METOPE. & MEDUSA GOD

GLAUKOS

Animazioni della nostra cultura attraverso un linguaggio ipertestuale, che rende possibile la narrazione del mito, l’interpretazione contemporanea dello spazio e del monumento per rendere sempre più fecondo il dialogo tra contemporaneo e archeologia.

 


Un viaggio onirico e sorprendente tra mito e storia che grazie alla tecnologia ci lascia scrutare le policromie, le metope dell’ Heraion del Sele, e la figura della Medusa sposa di Poesidone, si susseguono immagini e suggestioni che si rifanno al suo culto come  atto apotropaico, scaramantico di allontanamento di influssi negativi, ripreso dal timpano del tempio di Artemis a Corfù.

L’artista Alessandra Franco, sfrutta a pieno le potenzialità del video-mapping, della proiezione sagomata sulla pietra del tempio: utilizza ed evoca non solo colori, ma anche suggestioni sonore e musiche che ricreano atmosferiche mitiche.

Un racconto realizzato espressamente per Paestum, un experience visiva  che  coinvolge tutti i sensi e attiva un’architettura silenziosa nel quale lo spettatore può  abbandonarsi al sogno.

Download brochure